Presentazione

L’Associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione “Comunicazione & Territorio”, con sede a Cava de’Tirreni, in via E. Di Marino, 14, è stata costituita il 19 febbraio 2006. L’associazione, senza alcun scopo di lucro, è iscritta nell’Albo delle Associazioni culturali della Provincia di Salerno, nonché nell’Albo delle Associazioni del Comune di Cava de’ Tirreni, e si propone di promuovere iniziative ed attività dirette a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche di natura culturale, politica, economica e sociale attraverso la redazione ed elaborazione di pubblicazione o di altro materiale informativo, l’organizzazione di ricerche, dibattiti, studi e convegni, infine, la realizzazione di corsi di formazione professionali.

L’associazione è essenzialmente composta da giornalisti pubblicisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti della Campania, i quali prestano gratuitamente la loro qualificata opera professionale.

Tra le numerose attività, in particolare, si segnala che l’Associazione ha la proprietà editoriale del mensile di approfondimento e riflessioni L’Opinione, pubblicato dal marzo 2007 al dicembre 2010, ed attualmente edita dal 2014 la rivista di politica, lavoro, impresa e società Ulisse online (www.ulisseonline.it), mentre dal novembre 2006 organizza il Premio e Rassegna letteraria Com&Te, con appuntamenti itineranti che si tengono tra Cava de’ Tirreni e alcune località della Costiera Amalfitana, ideata e curata da Pasquale Petrillo, fondatore e primo presidente del sodalizio..

Con particolare riferimento al Premio e Rassegna letteraria Com&Te Comunicazione, giornalismo e dintorni, l’iniziativa rientra tra le iniziative strategiche culturali del Comune di Cava de’ Tirreni e gode del patrocinio di numerosi Enti pubblici, tra i quali il Senato della Repubblica, la Regione Campania, la Provincia di Salerno, la Camera di Commercio di Salerno, l’Ente Provinciale del Turismo di Salerno, la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, l’Ordine dei Giornalisti della Campania, e l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni, nonché della fattiva collaborazione di numerose aziende ed associazioni, infine, attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa gode del partenariato delle istituzioni scolastiche di istruzione superiore di secondo grado del territorio cavese.

Le pubblicazioni presentate partecipano alla selezione per l’assegnazione del Premio letterario Com&Te operata da una giuria qualificata. Al tradizionale Premio Com&Te viene affiancato dal 2012 un Premio speciale assegnato ad uno degli autori in gara dalla giuria popolare formata dagli studenti degli istituti superiori cavesi partecipanti alle serate letterarie, cui l’Associazione provvede a fornire gratuitamente un congruo numero di copie dei libri in concorso. Questo premio speciale è stato intitolato alla memoria di Giancarlo Siani, giovane cronista napoletano de Il Mattino, ucciso dalla camorra nel 1985.