IL VIAGGIO DELLE IDEE: primo appuntamento mercoledì prossimo con un saggio su Levi e il Mezzogiorno di Nando Morra

Il primo appuntamento della quinta edizione de IL VIAGGIO DELLE IDEE si terrà il prossimo mercoledì 30 ottobre, alle ore 10,30,  presso l’Auditorium dell’I.I.S “Della Corte – Vanvitelli”, e vedrà come protagonista Nando Morra, scrittore e storico dirigente del movimento sindacale e della sinistra meridionale, che presenterà il saggio Il messaggio di Levi e il Mezzogiorno Tra diserzione della Sinistra e Autonomia differenziata (Infiniti Mondi).
Giornalista e polemista appassionato, Nando Morra ricostruisce in questo saggio la figura e il pensiero di Carlo Levi, il suo carattere “scomodo”, la difficoltà di comprensione del valore della questione meridionale e della questione contadina e della terra anche in un PCI mobilitato sul terreno della modernizzazione del Paese negli anni ’50. Entrambe le questioni, della terra e del Mezzogiorno, tornano in modo attualissimo in questo tornante della vicenda italiana rispetto al pericolo di rottura verticale del Paese con il progetto di Autonomia differenziata.
A presentare l’autore, ad introdurre il tema dell’incontro e a trarre le conclusioni finali dopo gli interventi degli studenti, sarà la giornalista  Angela Senatore, redattrice di Ulisse on line.
L’incontro coordinato e condotto da Pasquale Petrillo, direttore responsabile di Ulisse on line, sarà preceduto dal saluto di Franca Masi, dirigente scolastica dell’IIS “Della Corte – Vanvitelli”.
L’incontro potrà essere seguito con la diretta Facebook sulla pagina di Ulisse on line.
Ingresso libero.