Cava, al via lunedì con il primo incontro l’iniziativa Il Viaggio delle Idee organizzata da Ulisse on line

Si è tenuta stamani nell’Aula Gemellaggi del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa denominata IL VIAGGIO DELLE IDEE.

L’iniziativa, organizzata dal nostro giornale, si sviluppa, tra la fine di questo mese di settembre e il prossimo ottobre, in sei incontri di confronto e riflessione su temi di politica, cultura e società, che si terranno, con inizio alle ore 18, al Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni.

Gli appuntamenti avranno un format caratterizzato dalla presenza di due esponenti di diversi schieramenti politici che argomentano su un tema predefinito, con la partecipazione di un esponente della società civile o comunque rappresentante di realtà del territorio, nonché un giornalista che formula le domande per sollecitare il dibattito, mentre nella veste di moderatore ci sarà il direttore di Ulisse on line Pasquale Petrillo.

Erano presenti alla conferenza stampa, oltre al curatore del ciclo di convegni, Pasquale Petrillo, e Silvia Lamberti,presidente della proprietà editoriale Comunicazione & Territorio, il presidente del Consiglio comunale di Cava de’ Tirreni, Lorena Iuliano, e diversi esponenti della società civile cavese, nonché alcuni dei protagonisti degli incontri, che a turno hanno preso la parola e hanno espresso il loro apprezzamento per un’iniziativa di grosso spessore giornalistico, politico e  culturale.

Il primo appuntamento è programmato per il prossimo lunedì 25 settembre, che vedrà confrontarsi Vincenzo Servalli, sindaco di Cava de’ Tirreni, e Marcello Murolo, portavoce de I Responsabili per Cava, sul tema Cava, la città tra il presente e il futuro. Al confronto parteciperanno anche Francesco Accarino, presidente del Social Tennis Club, e Alfonsina Caputano, corrispondente del quotidiano La Città.

I successivi incontri vedranno protagonisti Stefano Caldoro e Umberto Ranieri su Meridione d’Italia, una questione dimenticata?Edmondo Cirielli e Tino Iannuzzisu Politiche 2018: cosa c’è dietro l’angolo?Enzo Maraio e Giovanni Romano suSviluppo e Territorio: punti di forza e di debolezza del Salernitano, Giovanni Iuliano Aniello Salzano su Democristiani e socialisti, condannati alla damnatio memoriae o lievito politico nella stagione della Repubblica liquida? Francesco Nicodemo  e Silvia Lamberti su La politica al tempo dei social.